LeonardoNews

  • Home
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Cookie Policy (UE)
  • Privacy Policy
  • Uso dei cookie – Informativa

«Comunicare l’isola»: aperte le iscrizioni

Il progetto comprende un corso di qualifica per «Responsabile della progettazione di strategie di comunicazione» e altre politiche attive del lavoro

2
  • di Redazione
  • in Comunicazione · Maciste · Turismo
  • — 31 Mar 2014

Aprono oggi le iscrizioni al corso per Responsabile della progettazione e pianificazione di strategie di comunicazione, della gestione di ufficio stampa, attività promozionali e risorse umane previsto nel progetto «Comunicare l’isola», finanziato dal POR FSE Sardegna 2007-2013 (Asse II – Occupabilità) nell’ambito dell’avviso regionale Maciste.

Il corso, con sede a Nuoro, è riservato a diplomati, disoccupati o inoccupati, residenti in Sardegna. Ai 15 corsisti verrà corrisposta un’indennità di frequenza oltre all’eventuale rimborso per spese di viaggio.

Il vero e proprio corso di qualifica (800 ore) si inserisce in un progetto integrato di cui fanno parte politiche attive del lavoro diversificate.

Le domande vanno presentate entro il 2 maggio 2014.

Per maggiori informazioni invitiamo a consultare l’Avviso pubblico.

Perché «Comunicare l'isola»?
Tra gli elementi che hanno portato alla «crisi» del turismo sardo non vanno taciuti la mancanza di coordinamento tra i diversi attori che operano nel comparto turistico, l’insufficiente focalizzazione sui segmenti emergenti e sui canali digitali e la mancanza di un efficace e omogeneo piano di comunicazione del territorio.
È necessario avviare un cambiamento culturale, iniziando a considerare il turismo — unico comparto produttivo non delocalizzabile — come una grande opportunità. E coordinando gli sforzi necessari a valorizzarne il potenziale inespresso.
La qualità delle risorse umane per il rilancio del settore turistico riveste un ruolo decisivo. In questo contesto si inserisce il percorso di formazione integrato «Comunicare l’isola». L’obiettivo? Mettere a disposizione del sistema produttivo professionisti capaci di leggere il territorio, interpretare e gestire la domanda espressa dal mercato, creare le condizioni per intercettare flussi costanti di turismo tutto l’anno (non solo nella stagione estiva) e per consentire, di riflesso, una crescita occupazionale nel territorio.
Un nuovo modello di turismo, un nuovo modello di comunicazione
La figura professionale individuata rappresenta una risposta efficace alla carenza di modelli integrati di sviluppo turistico sostenibile. Lo sviluppo di un turismo sostenibile può rappresentare uno strumento-chiave per arrestare gli impatti negativi che forme incontrollate di offerta turistica, esclusivamente basate sui benefici di breve termine, hanno provocato sull’ambiente e sulla struttura socio-economica di molte destinazioni turistiche.
Non sono pochi gli ostacoli ancora da superare. L’implementazione di forme di turismo realmente ecosostenibili richiede un accurato processo di programmazione e di gestione dell’offerta turistica.
Il responsabile della progettazione di strategie di comunicazione e promozione turistica può intervenire efficacemente nella mediazione tra stakeholders e istituzioni, per la condivisione e la diffusione di best practices, l’elaborazione di una strategia comune di promozione turistica del territorio, l’incentivazione di ogni forma di attività turistica che valorizzi e preservi a lungo termine le risorse ambientali, culturali e sociali e che contribuisca in modo positivo ed equo allo sviluppo economico e al benessere degli individui che vivono e lavorano nel territorio.
Nel contesto territoriale specifico in cui è emerso il fabbisogno formativo – la provincia di Nuoro – tale approccio integrato di turismo sostenibile può diventare inoltre un importante motore di sviluppo dell’economia locale e di futura ricchezza durevole, oltre che di valorizzazione e tutela del paesaggio e della biodiversità, in un territorio ad alto potenziale economico inespresso.
Date queste premesse, l’impianto corsuale prevede un ampio rinforzo delle competenze comunicative, argomentative e relazionali e delle competenze linguistiche in italiano e in inglese, da declinare in attività delicate e complesse quali la promozione di servizi e di immagine. La figura professionale in uscita deve essere in grado di utilizzare con sicurezza un’ampia gamma di risorse comunicative (dal comunicato stampa alla newsletter ai social media), adeguandosi continuamente all’evoluzione delle tecnologie e dei servizi online.
Accanto ai contenuti corsuali, curati da un team di progetto che ne garantisce l’indiscutibile livello culturale e scientifico, il progetto formativo si caratterizza per la previsione di significative esperienze di stage nel settore pubblico e privato.
Il progetto integrato

Il progetto si propone anche di far «sopravvivere» la formazione acquisita al cambiamento e costituire il primo o ulteriore tassello di un più ampio processo di formazione permanente. Perciò il corso di qualifica si integra con politiche attive del lavoro diversificate:

  1. una ricerca di mercato, per fornire ai corsisti le adeguate competenze per elaborare, sotto la guida di consulenti esperti, l’analisi del mercato al quale intendono rivolgersi e indirizzare così il piano di comunicazione e di promozione dei servizi turistici a un preciso target di riferimento.
  2. un servizio di orientamento e bilancio delle competenze, per guidare i corsisti verso la conoscenza e valorizzazione delle loro specifiche conoscenze e competenze.
  3. un percorso per la creazione di impresa, per fornire ai corsisti un affiancamento consulenziale che li porti alla elaborazione di un solido progetto d’impresa.
Gli obiettivi
  1. formare una figura professionale con competenze sia teoriche che tecniche in materia di elaborazione di servizi turistici integrati, con particolare riferimento allo sviluppo di conoscenze dei servizi turistici già presenti sul territorio, e in specie possieda competenze in merito a:
    1. sviluppo di piani di comunicazione efficaci per la promozione del territorio sia sui social network che su internet e/o riviste specializzate del settore
    2. lavoro in team
    3. marketing e social marketing
    4. uso di strumenti per l’elaborazione del target di riferimento a cui indirizzare la campagna di promozione dei servizi turistici offerti.
  2. dotare la figura professionale in uscita di specifiche competenze imprenditoriali e autoimprenditoriali, e di un’attitudine positiva all’innovazione e al cambiamento, nelle prospettive del Life Long Learning.
  3. a medio termine, migliorare la competitività e la qualità del sistema turistico locale, aumentando i flussi turistici anche in periodi di bassa stagionalità.
La figura professionale

La figura professionale in uscita (Responsabile della progettazione e pianificazione di strategie di comunicazione, della gestione di ufficio stampa, attività promozionali e risorse umane – Figura 205 del RRFP) è così caratterizzata: definisce ed elabora le strategie di comunicazione di una o più aziende in funzione del raggiungimento degli obiettivi di posizionamento sul mercato, di riconoscibilità, di miglioramento e/o rafforzamento dell’immagine anche attraverso l’aumento del grado di consenso e la modifica degli atteggiamenti e dei comportamenti degli interlocutori dell’azienda, siano questi consumatori, concorrenti o attori dei sistemi complementari. Gestisce e pianifica le modalità di interlocuzione tra la struttura per cui lavora e tutti i soggetti esterni ed interni con cui questa è o vuole entrare in contatto. Gestirà le fasi operative dell’attività, analizzerà il mercato, raccoglierà dati, interrogherà banche dati, elaborerà statistiche per il mercato, ricercherà e valuterà preventivi relativi ai servizi turistici, progetterà piani di sviluppo e di promozione locale – fasi, queste, indispensabili per lavorare allo sviluppo e alla promozione di un piano di comunicazione turistica del territorio, incontrando di volta in volta i responsabili delle Autonomie Locali, Infrastrutture, Operatori Turistici ed Enti.

I contenuti del corso

800 ore (560 di attività teorico-pratiche e 240 di stage)

  • Teoria e tecnica della comunicazione (60 ore)
  • Legislazione e diritto della comunicazione e pari opportunità (40 ore)
  • Comunicazione integrata (120 ore)
  • Etica della comunicazione e comunicazione turistica sostenibile (100 ore)
  • Tecniche di organizzazione e gestione di un ufficio stampa (110 ore)
  • Tecnologie dell’informazione e comunicazione multimediale (100 ore)
  • Lingua inglese (70 ore)
  • Budget e controllo di gestione dei piani di comunicazione (60 ore)
  • Organizzazione e gestione di eventi e attività promozionali (120 ore)
  • La sicurezza nei luoghi di lavoro (20 ore)

N.B. Il corso prevede inoltre 100 ore di percorsi integrati, preliminari allo svolgimento degli esami di qualifica.

I documenti

Scarica l’Avviso pubblico

Scarica la domanda di iscrizione

Scarica la locandina in formato A3

Share

Argomenti: Comunicare l'isolacreazione d'impresaNuoroufficio stampa

Potrebbe interessarti anche...

  • Nuoro, febbraio 2014: le neoqualificate Super OSS di fronte alla commissione d'esame Altro poker: qualificati 31 Oss e 37 Super Oss
  • Nuoro: aperte le iscrizioni al corso per operatore socio sanitario Nuoro: aperte le iscrizioni al corso per operatore socio sanitario
  • 25 marzo 2015: convegno-seminario ad Arbatax Arbatax, si replica
  • I corsisti - accompagnati dai docenti Efisio Carbone ed Emanuela Manca - durante la visita guidata alla Cittadella dei Musei La Provincia di Nuoro può contare su 14 Tecnici della catalogazione

2 Commenti

  1. Redazione ha detto:
    4 Giugno 2014 alle 16:00

    Su http://www.cpeleonardo.it potete consultare le graduatorie e il calendario delle selezioni per il progetto “Comunicare l’isola”.

    Rispondi
  2. Redazione ha detto:
    2 Luglio 2014 alle 06:23

    Sono appena uscite le graduatorie definitive…

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

  • Articolo precedente Super, Super OSS
  • Articolo successivo AreaSesta4Skepto: un esperimento di comunicazione innovativa
  • PassaparolaJobs - Servizi online per il lavoro e per la formazione

    Passaparola Jobs è una vetrina di talenti, un contenitore pieno di professionisti motivati e altamente qualificati, un portale che getta un ponte tra il mondo della formazione professionale e il mondo del lavoro. Dedicata in primis agli allievi dei corsi dell'Ente Leonardo, questa piattaforma nasce con l'intento di mettere in contatto diretto le aziende con i candidati che hanno il profilo professionale ricercato. Il servizio è comunque a disposizione di tutti i disoccupati sardi che richiedono la registrazione pur non avendo frequentato i percorsi di formazione e aggiornamento gestiti dal Centro Professionale Europeo Leonardo. www.passaparolajobs.it.

  • Vai al sito istituzionale del Centro Professionale Europeo Leonardo
  • Iscriviti alla newsletter
    • Articoli recenti
    • I più letti
    • Commenti
    • Corsi gratuiti IeFP in Sardegna con la Fondazione Leonardo3 Aprile 2025
    • IeFP: APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI GRATUITI DI ESTETISTA RISERVATI AI MINORI DI 17 ANNI16 Dicembre 2024
    • IeFP CON ANTICA CAGLIARI: APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI GRATUITI DI ADDETTO SALA E BAR- RISERVATI AI MINORI DI 17 ANNI16 Dicembre 2024
    • IeFP CON ANTICA CAGLIARI: APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI GRATUITI DI AIUTO CUOCO – RISERVATI AI MINORI DI 17 ANNI16 Dicembre 2024
    • Corsi OSS autofinanziati: la Regione Sardegna dà il viaOSS: via libera a 40 corsi autofinanziati4 Dicembre 2013
    • L'Assessore al Lavoro Virginia MuraUn voucher della Regione per gli aspiranti OSS1 Ottobre 2014
    • Addetto alle operazioni di supporto nella gestione domestica e di assistenza nella cura della personaAperte le iscrizioni ai corsi «Mini OSS»19 Febbraio 2015
    • Nuoro: aperte le iscrizioni al corso per operatore socio sanitarioNuoro: aperte le iscrizioni al corso per operatore socio sanitario5 Giugno 2014
    • Michele Salis suProgramma GOL: a breve il catalogo dei corsi targati Leonardo!
    • Michele Salis suNuova figura dell’Assistente Infermiere: via libera dalla Conferenza Stato-Regioni
    • Michele Salis suNuova figura dell’Assistente Infermiere: via libera dalla Conferenza Stato-Regioni
    • Carla suNuova figura dell’Assistente Infermiere: via libera dalla Conferenza Stato-Regioni
  • Home
  • Comunicazione
  • «Comunicare l’isola»: aperte le iscrizioni
  • Articoli recenti

    • Corsi gratuiti IeFP in Sardegna con la Fondazione Leonardo
    • IeFP: APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI GRATUITI DI ESTETISTA RISERVATI AI MINORI DI 17 ANNI
    • IeFP CON ANTICA CAGLIARI: APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI GRATUITI DI ADDETTO SALA E BAR- RISERVATI AI MINORI DI 17 ANNI
    • IeFP CON ANTICA CAGLIARI: APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI GRATUITI DI AIUTO CUOCO – RISERVATI AI MINORI DI 17 ANNI
    • IeFP: APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI GRATUITI DI INFORMATICO RISERVATI AI MINORI DI 17 ANNI
    • IeFP: APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI GRATUITI DI ACCONCIATORE RISERVATI AI MINORI DI 17 ANNI
    • Nuova figura dell’Assistente Infermiere: via libera dalla Conferenza Stato-Regioni
    • Programma GOL: a breve il catalogo dei corsi targati Leonardo!
  • Privacy Policy

    Leggi la nostra Privacy Policy

  • Archivi

    • Aprile 2025
    • Dicembre 2024
    • Novembre 2024
    • Ottobre 2024
    • Luglio 2024
    • Giugno 2024
    • Luglio 2023
    • Maggio 2023
    • Agosto 2022
    • Settembre 2021
    • Ottobre 2020
    • Maggio 2020
    • Febbraio 2020
    • Gennaio 2020
    • Novembre 2019
    • Settembre 2019
    • Febbraio 2019
    • Dicembre 2018
    • Novembre 2018
    • Settembre 2018
    • Agosto 2018
    • Luglio 2017
    • Marzo 2017
    • Febbraio 2017
    • Dicembre 2016
    • Agosto 2016
    • Settembre 2015
    • Luglio 2015
    • Maggio 2015
    • Marzo 2015
    • Febbraio 2015
    • Gennaio 2015
    • Ottobre 2014
    • Settembre 2014
    • Luglio 2014
    • Giugno 2014
    • Aprile 2014
    • Marzo 2014
    • Febbraio 2014
    • Dicembre 2013
    • Novembre 2013
    • Ottobre 2013
    • Settembre 2013
    • Agosto 2013
    • Luglio 2013
    • Giugno 2013
    • Luglio 2012
  • Link

    • Arkadia Editore
    • Centro Professionale Europeo "Leonardo"
    • La sesta parete
    • Netsoul
    • riganera
    • Norax Eventi
    • Sardex
    • Onde Corte News
  • Home
  • Contatti
  • Newsletter
  • Archivio
  • www.cpeleonardo.it
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)

LeonardoNews
Reg. Tribunale di Cagliari n. 12 del 30.4.2012
Direttore responsabile: Gianfranco Lai

Informativa sull'uso dei cookie

Copyright © 2015 Centro Professionale Europeo «Leonardo» - Via Dante 254 09128 CAGLIARI
+39 070 44740 +39 703839082 redazione@leonardonews.it

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}