Diventa specialista dell’E-commerce con il nostro percorso gratuito!
0
Formati nella gestione del commercio elettronico con un focus sulla comunicazione video. Sono aperte le iscrizioni per il percorso “Specialista in E-Commerce” targato Leonardo e finanziato dalla Regione per i disoccupati! Solo 15 posti disponibili. Previsti indennità di frequenza e rimborso spese di viaggio.
![Corso specialista E commerce](https://www.cpeleonardo.it/wp-content/uploads/2021/09/tasOK-FBt-1024x768.jpg)
The Time is Now!
Il momento è questo. Nei primi tre mesi del 2021, il settore del commercio digitale è cresciuto del 78% in Italia. Una crescita superiore a quella fatta registrare a livello globale (+58%). I dati del gigante del CRM Salesforce parlano chiaro e mostrano un mondo del commercio sempre più orientato verso la rete e in particolar modo verso il traffico da smartphone.
La pandemia ha fatto la sua parte nello spingere anche le persone con minore confidenza con gli strumenti digitali a rivolgersi ai dispositivi per soddisfare i propri bisogni d’acquisto, e ha definitivamente accelerato il processo, già in atto da anni, di digitalizzazione e globalizzazione del mercato.
L’altra faccia della medaglia sono le imprese: se ormai la direzione da percorrere è chiara, nella maggior parte dei casi mancano le competenze e le capacità per raccogliere la sfida del Web.
Ecco perché, per cavalcare la ripartenza, tutte le attività hanno bisogno di specialisti dell’E-commerce. Professionisti in grado di aiutare il tessuto produttivo, specie quello isolano, nella transizione verso il digitale e nel sostenere la competizione e le opportunità globali che ne derivano.
![E commerce pc](https://www.cpeleonardo.it/wp-content/uploads/2021/09/P9040076-1024x768.jpg)
Diventa specialista qualificato con il nostro percorso finanziato dalla Regione Sardegna
Per questo, la Fondazione Centro Professionale Europeo Leonardo ha creato il percorso di formazione “Specialista in e-commerce“, un corso da 600 ore per 15 allievi diplomati, finanziato interamente dalla Regione Sardegna (fondi Por 2014-20 – Avviso pubblico a favore di disoccupati per la costituzione dell’offerta di percorsi di qualificazione di cui alla lett. b), comma 3, art. 11 della Legge Regionale 23 luglio 2020, n. 22) e tenuto da professionisti del settore con oltre dieci anni di esperienza. Una parte delle lezioni verrà erogata in Formazione a Distanza (FAD).
L’obiettivo del percorso è fornire conoscenze e capacità nel marketing, web marketing, nella produzione multimediale e nel videomaking, nella progettazione di soluzioni e-commerce, nella gestione di transazioni online, e, in generale, nell’utilizzo delle ICT.
Competenze che saranno messe alla prova attraverso ben 180 ore di work based learning (ovvero lo stage) presso aziende e agenzie di comunicazione attive nel settore.
Al termine della formazione, a seguito del superamento dell’esame di Qualifica Professionale, i corsisti conseguiranno il titolo spendibile a livello europeo di “Tecnico specializzato in e-commerce”.
Come iscriversi
Sono disponibili solamente 15 posti. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata inderogabilmente per il 01/10/2021 alle ore 14.00. Faranno fede unicamente l’ora e la data di ricezione (non farà fede il timbro postale di spedizione nel caso di candidature inviate tramite raccomandata A/R).
Il Corso è totalmente gratuito ed è previsto il riconoscimento agli allievi dell’indennità di frequenza e del rimborso delle spese di viaggio (nelle modalità previste dalla Regione Sardegna > vedi FAQ), nonché la fornitura di tutti i materiali didattici e professionali. I candidati verranno sottoposti a una prova di selezione composta da un questionario di cultura generale (punteggio massimo 30/100) seguito da un questionario/colloquio psicoattitudinale e motivazionale (punteggio massimo 70/100).
Requisiti per l’accesso
Potranno candidarsi alla partecipazione coloro che, alla data di scadenza dell’avviso di selezione, risulteranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- aver compiuto il 18° anno di età;
- essere residenti o domiciliati nella Regione Sardegna;
- essere disoccupati in possesso della attestazione “Dichiarazione di Immediata Disponibilità” (DID) rilasciata dal CPI (Centro per l’Impiego) con data antecedente all’inoltro della domanda di partecipazione;
- non essere destinatario di altri percorsi formativi, fatta eccezione per i percorsi brevi per la certificazione di una o due competenze;
- essere in possesso del diploma di Scuola secondaria di secondo grado o titolo di studio superiore.
- Essere in possesso del Certificato di equipollenza del titolo di studio (solo nel caso di cittadini stranieri residenti o domiciliati in Sardegna) rilasciato dall’autorità scolastica o accademica.
![Specialista e commerce](https://www.cpeleonardo.it/wp-content/uploads/2021/09/P9260095-1024x768.jpg)
Modalità di iscrizione
Per procedere all’iscrizione occorre presentare la domanda di partecipazione, attraverso l’apposito modulo disponibile sul sito Internet: www.cpeleonardo.it o che può essere richiesto via e-mail all’indirizzo: ecommerce@cpeleonardo.it o reperita tramite il canale Telegram® @FondazioneLeonardo
La domanda di partecipazione deve essere compilata in tutte le sue parti, datata e firmata per esteso, nonché corredata dalla seguente documentazione:
- Fotocopia fronte/retro del documento di identità in corso di validità;
- Fotocopia della tessera sanitaria in corso di validità;
- Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) con data antecedente all’inoltro della domanda di partecipazione rilasciata dal Centro per l’Impiego competente per territorio;
- Certificato di equipollenza del titolo di studio rilasciato dall’autorità scolastica o accademica (solo nel caso di cittadini stranieri residenti o domiciliati in Sardegna).
Il plico contenente la documentazione elencata potrà essere:
- inviato tramite Raccomandata A/R all’indirizzo: Fondazione Leonardo, Via Dante n° 254 – scala L, 09128 Cagliari;
- inviato tramite e-mail all’indirizzo: ecommerce@cpeleonardo.it
- consegnato a mano nella sede legale della Fondazione Leonardo, in via Dante Alighieri n. 254/L a Cagliari, dal lunedì al venerdì (dalle ore 9.00 alle 12.00) previo appuntamento telefonico.
Informazioni
Per maggiori informazioni è possibile scaricare l’avviso pubblico o consultare la pagina delle FAQ.
Tutte le informazioni relative alle azioni progettuali verranno fornite via mail, tramite l’indirizzo ecommerce@cpeleonardo.it, o telefonicamente dal lunedì al venerdì (orari dalle ore 9.00 alle 12.00) ai numeri: 0702043588 – 0703517070 (Dario).
Modulistica
Modulo di iscrizione compilabile
CONSULTA LE FAQ (Domande poste con maggior frequenza)